Lavoriamo da sempre con passione e rispetto per le api

Produttori di miele in Toscana


L'Apicoltura Dottor Pescia è l'azienda apistica che ha il più alto numero di alveari di tutta la Toscana.

Gli alveari, con la tecnica del nomadismo, vengono spostati in tutta la Toscana seguendo le principali fioriture per produrre mieli monofloreali (cioè ricavati dalla fioritura di una una unica pianta: acacia, castagno, rosmarino ecc...) e miele millefiori.

L'azienda è condotta a livello familiare ed è guidata da Paolo Pescia, agronomo.

Chi è il Dottor Pescia


La profonda conoscenza unita a passione ed esperienza imprenditoriale acquisite sul campo rendono il Dottor Paolo Pescia un esperto in materia, conosciuto ed apprezzato.
In tale veste tiene conferenze e seminari, collabora con l'Università di Pisa, Facoltà di Agraria. Tiene corsi divulgativi per scuole elementari e medie inferiori. Collabora con associazioni e privati alla diffusione della conoscenza del miele tipico toscano.

L'Apicoltura Dottor Pescia opera nella consapevolezza di essere un tramite tra Natura e Uomo per la fruizione del prodotto più antico e naturale che sia mai esistito: il miele.
Persegue costantemente la ricerca della qualità producendo e selezionando mieli monofloreali tipici toscani, alimenti naturali, sani, completi, dalle costanti caratteristiche organolettiche.
Concorre con la propria opera divulgativa alla loro conoscenza e diffusione.

Come nasce l'apicoltura


L'apicoltura Dottor Pescia è nata dalla passione della famiglia Pescia per il mondo delle api e per la natura: questa passione viene trasmessa a Paolo Pescia dal padre, apicoltore hobbista.
Da lui acquisisce le prime conoscenze che decide di approfondire fino a laurearsi in Scienze Agrarie all'Università di Padova con una tesi sperimentale in Apicoltura.

Nel 1965 con pochi bugni villici ma con molto entusiasmo inizia l'attività. Impegnato nel lavoro presso una azienda locale, Paolo dedica solo una parte del suo tempo all'azienda familiare.
Quando l'impegno si fa preponderante lascia l'impiego per dedicarsi completamente all'apicoltura.

Il primo laboratorio, situato in località Maccetti, gli permette di iniziare la produzione su scala. Insieme al miele inizia la produzione delle api regine, settore molto impegnativo dell'apicoltura.

La successiva scelta di utilizzare la tecnica del nomadismo per la produzione di mieli monofloreali di alto livello qualitativo non consente, per l'impegno costante che richiede, di continuare l'allevamento per la commercializzazione.
Lasciato questo ambito si dedica completamente alla selezione delle varietà di miele da produrre.
Nel frattempo l'azienda si trasferisce in un nuovo laboratorio situato in campagna in località Serragrande, nel comune di Rosignano.

Con la nuova disponibilità di spazi viene realizzato un altro obiettivo: aprire un settore dedicato alla degustazione guidata dei mieli e consentire le visite al laboratorio. L’azienda ospita tutti gli anni visite guidate di gruppi di tutte le età, dai bambini della materna agli studenti universitari, fino ai gruppi di persone di tutte le età.

Attualmente il miele prodotto viene esportato anche in Germania, America e Cina.

La nostra apicoltura a Rosignano Marittimo

e ci ricompensano con un miele davvero gustoso


Scopri le varietà